venerdì 20 gennaio 2017

Giustizia e Confini



Si lo so che non hanno fatto tutti il classico e quindi non possono conoscere il greco antico.
Lo so che non tutti possono sapere che in greco DIKE vuol dire GIUSTIZIA.
So anche che non tutti hanno studiato il latino e non possono sapere che in latino LIMES vuol dire CONFINI.
Però mi sale lo stesso il Torquemada (crudele inquisitore del '600 spagnolo che mandò al rogo tanti innocenti) quando mi chiedono se ho l'ultimo numero di LAIMS o se ho i libri dell'editore DAIKE o DAIKI.
Mi sale il Torquemada perchè chi mi fa queste richieste va all'università o si è appena laureato e io non posso credere che non siano mai incappati in un termine latino o greco.
Soprattutto non posso credere che uno che vuole leggere Limes, che è una rivista di geopolitica, non si sia mai chiesto cosa c'entri il frutto del lime con le tematiche che andrà a leggere su Limes.
Per quanto riguarda l'editore Dike mi viene da piangere al pensiero che una persona si voglia cimentare nella lettura di un testo giuridico (perchè Dike stampa codici e testi per concorsi in ambito giuridico) senza sapere chi fosse Dike