martedì 24 maggio 2011

Sotto copertura di Preston e Child






Wikipedia dice: Un ingegnere sociale (social engineer) per definirsi tale deve saper fingere, sapere ingannare gli altri, in una parola saper mentire.


Un social engineer è molto bravo a nascondere la propria identità, fingendosi un'altra persona: in tal modo egli riesce a ricavare informazioni che non potrebbe mai ottenere con la sua identità reale.


Cosa fosse l’ingegneria sociale l’ho scoperto leggendo Profondo blu di Jeffery Deaver, che rimane uno dei thriller più belli che abbia mai letto.


Nella nuova fatica di Preston e Child, due autentici geni del genere, ritroviamo questa tipologia di approccio alle informazioni operata dal protagonista: Gideon Crew.


La quarta di copertina non ci spiega quasi nulla della trama, dato che parla delle prime 50 pagine di libro. La storia vera comincia proprio dopo gli eventi di seguito narrati.


Voleva soltanto una cosa: vendetta.


Quel ricordo lo avrebbe inseguito ovunque. Ogni giorno della sua vita.
Gideon ha solo dodici anni quando il padre, un matematico al servizio del governo americano, viene freddato sotto il suo sguardo impotente. Una raffica di proiettili sparati dalla polizia contro quell’uomo disarmato, ma ritenuto colpevole di alto tradimento, annienta il professor Melvin Crew, distrugge la sua reputazione e mette a repentaglio il futuro della sua famiglia. Dieci anni dopo, sul letto di morte, la madre rivela a Gideon una verità troppo a lungo taciuta: suo padre era innocente, ed è stato assassinato perché, in piena guerra fredda, era a conoscenza di segreti scomodi per l’Agenzia per la sicurezza degli Stati Uniti. «Pareggia i conti» gli sussurra la donna. È la vendetta l’unica eredità di Gideon, una missione quasi impossibile, dato che il file che dimostra l’innocenza di Melvin Crew sembra scomparso nel nulla. Ma Gideon non ha fretta: ha tutta la vita davanti per trovare il mandante della esecuzione del padre. E negli anni si prepara con cura, laureandosi al MIT e diventando un genio del calcolo della probabilità e un maestro nell’arte della contraffazione e della manipolazione. Ma quando finalmente la sua vendetta sta per compiersi, il destino lo viene a cercare di nuovo. Perché qualcuno ha studiato ogni sua mossa, e ora è deciso a fare di lui un agente molto speciale…


Credo proprio che Gideon Crew diventerà uno dei miei eroi preferiti … naturalmente dopo Lincoln Rhyme e Aloysius Pendergast.


Non dirò nulla della trama per non disturbare la lettura ai fan di Preston e Child.


Dirò solo che non resteranno delusi.