mercoledì 13 aprile 2016

A me la battuta me piace





Si lo so era uno studente francese quindi non padroneggiava la lingua
si lo so che voleva la dispensa e non il libro
si lo so che non entrerà mai più qui dentro
ma io sono come lo scorpione che chiede alla rana di salirle sulle spalle per attraversare il fiume promettendole che non la pungerà. Ma poi la punge e le dice: non ho saputo resistere.
A me la battuta me piace, nun ce posso fà gnente!

Entra il malcapitato studente francese (forse Erasmus) e mi chiede se gli posso dare una parte di un libro.
Divento italiana dentro e mimo il gesto di strappare in due un libro mentre gli dico ridendo: che faccio te lo strappo?

Lui si scandalizza e mi dice: noo! Si fa che si vende una parte!
A quel punto sorridendo gli dico: lo so, lo so. Stavo scherzando! forse tu cerchi una dispensa ma quelle le trovi nella copisteria accanto.

Esce ma prima mi guarda di nuovo con uno sguardo un po' triste e anche un po' allarmato.
Credo che non lo rivedrò mai più