martedì 10 maggio 2016

Il deneuralizzatore e la varietà delle specie

 
Men in black e Men in black 2 sono due film che periodicamente andrebbero visti poiché celano tante piccole grandi verità che talvolta ci sfuggono nel vortice del disgraziato tran tran quotidiano.

Quali verità direte voi?

Beh, innanzitutto che non siamo soli in questo universo. Per la verità non siamo soli neanche nel nostro maltrattato pianeta. Siamo talmente abituati a rincorrere la nostra coda (familiare, lavorativa ecc) da non renderci conto che là fuori c’è una fauna aliena travestita da umanità; e talvolta questa fauna può essere interessante da un punto di vista etologico.

C’è una scena del primo Men in black in cui l’agente K (Tommy Lee Jones) mostra all’agente J (Will Smith) i passanti di un quartiere newyorkese (credo Brooklyn se non ricordo male) e improvvisamente gli occhi di J si aprono verso un mondo fatto di alieni immigrati sulla Terra. Erano sempre stati là ma lui non ci aveva mai fatto caso.

In tanti anni di libreria mi pregio di aver finalmente aperto gli occhi. Ora guardo gli altri e riesco a scorgere (spesso) la loro vera essenza. È così che ho potuto riconoscere gli Uomini che caddero sulla Terra, i Protoumani, i Depistatori, le Signore Deficienti, le Mamme Olografiche e anche i Terrani (che siamo noi ma visti dagli alieni). C’è un universo di varietà là fuori e noi lo possiamo cogliere se solo prestiamo attenzione.


In Men in black 2 c’è un problema da risolvere.

L’agente K è andato in pensione e si è fatto cancellare la memoria.

Purtroppo è anche l’unico in grado di salvare la Terra poiché nella sua mente c’è un ricordo specifico che deve essere ripristinato per poter capire come scongiurare l’imminente apocalisse.

L’agente J porta K in una sala e gli mostra il macchinario che ripristinerà la sua memoria.


Ecco uno stralcio della conversazione.


K: cos’è quello?

J: è un deneuralizzatore. L'energia magnetica ti penetrerà il cervello... ...sbloccando delle informazioni che potrebbero salvare la Terra.

K: D'accordo. E quell'aggeggio cos'è?

J: ll deneuralizzatore.

 
Qui l’agente J vorrebbe spiegare nuovamente a K cosa sia un deneuralizzatore; inspira aria per ricominiciare a parlare ma poi chiude la bocca ed espira col naso (lo so non è divertente spiegato così ma quando lo guarderete capirete).

Questa si potrebbe definire come la Postura da Sconfitta. 


Ora io, nei panni dell’agente V, ho vissuto la medesima scena qualche giorno fa.

Entrano due signore tra i 50 e i 55 anni. Sarà capitato anche a voi di odiare a pelle qualcuno. Ecco; la signora più grande mi è andata immediatamente sui coglioni. L’altra invece no. Dovevano essere sorelle perché si somigliavano come due gocce d’acqua. 
C’ho messo qualche secondo a riconoscerle ma poi ho capito che erano appartenenti ad una specie bicefala; quindi in realtà era una signora sola ma con due teste: una di cazzo e una sorridente.

 
La testa di cazzo mi chiede se ho un codice civile e di procedura civile tascabile.

Naturalmente! Dico io e mi muovo verso lo scaffale dei codici. Le due teste mi seguono e osservano tutta l’operazione. Tiro fuori dallo scaffale 4 codici tascabili e li metto sul bancone. Di solito a questo punto la maggioranza dei clienti si metterebbe a consultare ciò che io ho selezionato per loro. Ci sono delle eccezioni però. Ricordatevi che non siamo soli e che ci sono tanti alieni travestiti da clienti. Quando capita uno di questi soggetti la reazione cambia. La testa simpatica si butta sui codici e comincia la consultazione ma la testa di cazzo non è d’accordo. Appena mi sposto verso il bancone si avvicina furtivamente allo scaffale e comincia a guardare tutti i codici che non ho selezionato e che quindi stanno ancora lì in esposizione.

Non è la prima testa di cazzo che incontro quindi so che la sua specie ha questa reazione. Quello che non ho capito è perché lo fa!

Ha forse paura che io stia complottando contro di lei non mostrandole tutto quello ho?

Pensa forse che voglia segretamente farla bocciare al concorso non dandole il codice civile e di procedura civile definitivo (quello fico che quando lo apri ti inserisce con uno spinotto nella nuca tutta la conoscenza direttamente nella corteccia celebrale come in Matrix)?

 
Vuole cogliermi in fallo tirando fuori l’unico codice che mi è sfuggito?

È ancora un mistero.

Forse dovrei vivisezionare un soggetto vivo per saperlo ma i lavori di costruzione di un laboratorio segreto di vivisezione nell’antibagno vanno a rilento quindi al momento non ho dati sufficienti.

Sinceratasi che non ci siano complotti ai danni della testa sorridente la testa di cazzo si affianca all’altra.

Io intanto rispondevo alle opportune domande della sorridente (qual è il più aggiornato?)

 
Sparando con la mia pistola ottica (è un’arma Jedi che legge i codici a barre) sui codici per avere informazioni sulla data di uscita, li dispongo poi in ordine di aggiornamento: i più vecchi verso di me e più nuovi verso di lei.

La testa di cazzo però non vuole restare in disparte e comincia a ripetere ossessivamente una domanda: sono codici civile e di procedura civile?


Si! Sono civile e procedura tascabili, come avete chiesto. Rispondo la prima volta. Poi continuo a fare la classifica delle date di uscita


Si ma sono codici civile e di procedura civile?


Si! …t tascabili. Ho un attimo di smarrimento e ripenso all’agente J che cerca di spiegare a K cos’è un deneuralizzatore.


Assumo la Postura della sconfitta senza neanche rendermene conto.


La terza volta che mi fa la stessa domanda rispondo con una sorta di ‘mmh mmh’. 


La mia specie (i Vnsmatrix) di solito produce questo lamento poco prima di attaccare la giugulare della preda. Dovrebbe essere un avvertimento per le altre specie ma essendo io l’unico esemplare di Vnsmatrix bisogna conoscermi per saperlo e fuggire in tempo.

Per fortuna la sorridente ha deciso e paga, scongiurando così l’evento che stava per verificarsi.

 
Ricordate: non siamo soli. 


Là fuori c’è un universo di specie che non ci somigliano per niente e noi abbiamo il dovere di conoscerle perchè la conoscenza porta alla tolleranza e alla convivenza pacifica.


……..ma certe volte….


………certe volte…. 

quando la luna è piena…..



GGGRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!