martedì 9 agosto 2011

James Rollins, Ultimo oracolo

Mi sto appassionando a questo autore da quando ho letto Artico, recensito qui da qualche parte

Il libro di oggi è: James Rollins, Ultimo oracolo, TEA

Cominciamo con la solita quarta esplicativa:

“Washington. Un senzatetto si avvicina a Grayson Pierce, allunga una mano... e muore, colpito alla schiena da un proiettile sparato da un cecchino. Perché quell'uomo non voleva chiedere l'elemosina, ma consegnare all'agente della Sigma un piccolo oggetto: un'antica moneta greca raffigurante il tempio dell'Oracolo di Delfi. Indagando sulla vittima, Gray e la sua squadra scoprono che quell'enigmatico reperto è la chiave per far luce su un misterioso esperimento avviato dai nazisti e proseguito nel massimo riserbo durante la Guerra Fredda sia negli Stati Uniti sia in Unione Sovietica. Forse un'equipe di scienziati russi ha individuato un modo per manipolare e potenziare le facoltà intellettive di alcuni bambini autistici, trasformandoli così in soggetti dotati di capacità straordinarie ma, allo stesso tempo, molto pericolose. E quando una bambina si presenta inspiegabilmente in un rifugio segreto della Sigma, quei sospetti diventano realtà... Celjabinsk, Russia. Un uomo si sveglia senza ricordare nulla del proprio passato. Sa soltanto di essere prigioniero in un laboratorio sotterraneo. Confuso e atterrito, viene inaspettatamente liberato da tre bambini, che lo implorano di condurli lontano da lì. Durante una fuga rocambolesca, l'uomo apprende che è in atto un progetto spaventoso: un piano che deve essere fermato anche a costo di sacrificare la propria vita e quella dei bambini...”


Una storia davvero appassionante che comincia nell’antica Grecia a Delfi luogo sacro dove una donna di mezza età, la Pizia, sedeva su tripode (sgabello con tre piedi) e, respirando effluvi provenienti dal terreno, entrava in trance e prediceva eventi futuri.

Delfi è solo l’inizio di un viaggio che ci porterà in uno dei posti più tristemente famosi del pianeta: Chernobyl con il suo Luna Park fantasma…


E in uno dei posti più pericolosi del pianeta….almeno per quanto sappiamo: il lago Celjabinsk negli Urali.

Questo lago emette radiazioni in grado di uccidere nel giro di un’ora di tempo di esposizione. Il lago ha una perdita nella palude di Asanov. Un terremoto che insistesse sulla faglia sottostante al lago provocherebbe l’inquinamento delle falde acquifere che sfociano nel mare artico devastando tutta l’Europa del nord e uccidendo l’oceano artico.

Nel romanzo si parla dei ‘Giasoni’, una comunità di scienziati che facevano ricerca su progetti tecnologici d’avanguardia esclusivamente per il Dipartimento della Difesa americano.

Si parla anche del progetto Stargate che impegnò notevoli finanziamenti da parte della CIA. In piena guerra fredda e in competizione con l’URSS, Stargate studiava la possibilità della visione a distanza (di cui si parla tra l’altro nel mitico film L’uomo che fissa le capre) da parte di invidividui psichicamente ‘dotati’.

Un romanzo che terrà desta l’attenzione e sospeso il fiato fino all’ultima pagina.