domenica 15 giugno 2008

Una vita per ricordare


Questo è il titolo di uno degli episodi più belli di Star Trek –The Next Generation.
L’astronave Enterprise e il suo equipaggio, capitanato da Jean luc Picard, intercettano una sonda molto antica che emette improvvisamente un raggio di energia, che colpisce Picard lasciandolo privo di sensi.
Il capitano si risveglia su un pianeta sconosciuto, dove tutti sembrano conoscerlo da sempre. Ben presto apprende di essere sposato e di essere da sempre membro di una pacifica comunità contadina. Passati i primi anni a cercare un modo di partire dal pianeta Picard, inizialmente riluttante, si ambienta nella sua nuova vita. Genera una figlia che eredita da lui la passione per la scienza e per la ricerca e un figlio che ha doti di musicista. L’armonia della sua nuova vita viene però interrotta dalla scoperta che il pianeta sta esaurendo il suo ciclo vitale.
Trascorrono i decenni; Picard, diventato nonno, viene chiamato sulla piazza del villaggio per assistere ad un evento importantissimo: il lancio di una sonda che contiene le memorie di ogni abitante del pianeta. Una testimonianza delle loro vite e delle loro storie che viaggerà tra le stelle alla ricerca di qualcuno cui affidare tutti i loro ricordi.
Solo al momento del lancio Picard si renderà conto di essere lui il destinatario di quel prezioso bagaglio culturale.
La sonda aveva viaggiato mille anni prima di incontrarlo e aveva scelto proprio lui per condividere l’esperienza di quelle vite ormai estinte.
In pochi istanti di incoscienza il capitano aveva vissuto una vita intera, ricca di esperienze e di ricordi, che ora rimarranno dentro di lui.
Tra la fine del 2010 e il 2011 dal nostro pianeta verrà lanciato il satellite Keo che conterrà i messaggi deigli abitanti della Terra. Il satellite farà ritorno sul pianeta fra 50.000 anni (data prevista sarà l’anno 52.009). Nato sotto il patrocinio di UNESCO e dell’Agenzia spaziale europea, Keo porterà un diamante contenente una goccia di sangue umano e il DNA del genoma umano inciso su una faccia, un’enciclopedia che riassuma le attuali conoscenze umane e i messaggi di chi vorrà lasciare la propria testimonianza.Chiunque voglia affidare la propria impronta al futuro potrà farlo qui .
Abbiamo la possibilità di scrivere il messaggio entro il 31 dicembre 2008.
Un'occasione da non perdere

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti