mercoledì 30 giugno 2010

Il Proto Umano



Oggi avrei voluto parlare della sentenza Dell'Utri. Di come i giudici secondo me si siano astenuti dal giudicare gli ultimi 20 anni di politica e, non potendo ignorare le stesse ammissioni dell'imputato, si sono limitati a togliergli 2 anni di condanna dal groppone con conseguente festicciola del PDL per la vittoria conseguita (?!).


Poi però qualcosa è cambiato in questa calda mattinata di fine Giugno. E' entrato il ProtoUmano.


Il protoumano è un ragazzo apparentemente normale ma dentro di sé nasconde gli interrogativi più oscuri, più spaventosi che si possano concepire. Solo la sua specie è in grado di formulare queste domande, quindi se non ne fate parte è inutile che vi esercitiate.



Entra il proto umano. Un ragazzo dalle sembianze assolutamente normali.


Io: Prego!


Lui:….


Io: (a questo punto dell’anno odio tutti, di conseguenza comincio ad irritarmi) PREGO! DIMMI!


Lui: Avete penne?


Io: (capisco … era una domanda difficile e anche un pelo imbarazzante. Per questo non sapeva come formularla) Si! Ma abbiamo solo le penne Bic.


Dicesi penna Bic la più comune, economica e diffusa penna biro in Italia, in Europa e forse nel mondo. Ve la ricordate? Tutti l’abbiamo usata. Quando finiva i più scaltri conservavano l’involucro in plastica per usarlo come cerbottana.


A questo punto io vi sfido ad inventare un’obiezione o una considerazione o una domanda che il proto-umano che ho di fronte mi può aver fatto.


…..


Tanto non ci arrivereste mai


Mi osserva con lo sguardo disorientato, si guarda intorno in cerca dell’aiuto del pubblico e mi chiede:


“Che differenza c’è?”



?????????!!!!!!!!!????????!!!!!!!!!! NNNOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!! Non è possibile!


Differenza da cosa?! Porca di quella zozza, ma che te ne ho fatte vedere due?


T’ho detto che ne ho solo un tipo!


Ti segnalo alla Bic s.p.a. e ti faccio fare causa da loro!


Pensa se ti chiedevo se la volevi blu o nera!



La verità è che sono rimasta senza parole. Non mi è venuta nessuna battutina sarcastica e acida per umiliare l’idiota che avevo di fronte. Non ho potuto fare nulla se non andare a prendere due Bic (una nera e una blu) e posarle sul bancone dicendo: “Scegli!”


Si dice che il mondo è bello perché è vario ma perché allora qui dentro non entra mai un genio? O anche uno brillante.


A questo punto mi va bene anche uno normale.