martedì 22 settembre 2009

Roger Daltrey, l'immortale

Voglio pubblicare la biografia di uno dei miei cantanti preferiti.
La voce di Roger Daltrey (e la musica degli Who) mi ha sempre dato la carica. Rivederlo poi nella serie Highlander nei panni di un furbacchione immortale mi ha fatto troppo ridere. Lui che immortale era già diventato quella notte del 16 agosto 1969 in quel di Woodstock.
Roger Daltrey è nato il 1 marzo 1944. All'età di 11 anni fu ammesso all'Acton Grammar School, una scuola prettamente maschile, con la speranza dei genitori che potesse continuare gli studi fino all'università. Il sogno dei genitori sarebbe durato poco,in quanto Roger fu espulso dalla scuola a causa del suo carattere ribelle e violento. L'unica cosa di cui riusciva ad occuparsi in quel periodo era fondare un gruppo rock,e ci riuscì nel 1961 con i Detours, dove divenne il chitarrista solista con la chitarra regalatagli dal padre qualche anno prima, una Epiphone. I futuri Who suonavano per le feste private e feste di nozze per pochi centesimi, ben presto Daltrey divenne voce solista all'interno della band acquisendo così maggior attenzione da parte della gente e si mise subito in luce per il suo modo di cantare aggressivo. Fu il periodo in cui più di tutti ebbe decisioni di un certo peso nei confronti di tutto il gruppo, come il cambio del nome e sopratutto l'indirizzamento verso il rhythm&blues. Questo ruolo di leader andò scemando non appena fu pubblicato il primo singolo del gruppo: I can't explain; il ruolo di Pete cominciava a farsi sempre più importante e benchè il pezzo fosse firmato Daltrey/Townshend, apparteneva per la sua totalità al secondo di due, I can't explain sarà l'unica collaborazione tra i due in oltre trenta anni di carriera. Lo stile di Daltrey era rabbioso,esprimeva perfettamente la mentalità rabbiosa e frustrata dei Mod che ricorrevano senza poche eccezioni anche alla violenza. Daltrey pagò pesantemente le sue frustrazioni all'interno del gruppo con l'espulsione da parte dei 3 restanti membri nel 1965, poco dopo la realizzazione di My generation; fu riammesso solo dopo aver promesso di non lascarsi andare ad atti di violenza ed intolleranza nei confronti degli altri 3 Who. Nell'estate del 1966 divorzia con la moglie dopo appena 2 anni di matrimonio, nell'inverno dello stesso anno esce A quick one che conterrà la prima canzone scritta solamente da lui "See my way",una canzone leggera senza grandi aspettative. Con i guadagni di a quick one Roger acquisterà una Volvo dello stesso modello della serie TV "The Saint". Nella primavera del 1967 pubblicano "Pictures of Lily" e partecipano alle prime apparizioni televisive a New York, dove Daltrey distrugge ben 18 microfoni; nella primavera del 1967 partecipano al Monterey pop festival dove colpisce Daltrey che batte il microfono sulla testa facendo dello strumento un uso fino ad allora sconosciuto.
Nell'inverno 1967 esce "The Who Sell out", l'unico album in cui non cantò la maggioranza delle canzoni. Nella foto di copertina Daltrey appare in una vasca da bagno piena di fagioli,quella foto gli costerà una polmonite. Nel maggio del 1969 esce Tommy e Roger canta quasi tutti i pezzi dell'album, cambia anche il suo look, comincia ad indossare camicie sbottonate che svelano il petto nudo, comincia a farsi crescere i capelli, e il suol look verrà presto copiato dai cantanti di tutti i grandi gruppi rock degli anni '70 creando lo stereotipo di sex simbol e pop star.


Nel 1972 si trasferisce nella sua fattoria in East Burwash e inizia le riprese di Tommy per il film di Ken Russell. Nel 1973 pubblica il suo primo album solista, pochi mesi dopo esce anche Quadrophenia dove ha un ruolo marginale; nel tour che seguirà avverranno gravi diverbi con Pete fino al punto di arrivare alle mani; nel 1975 pubblica il suo secondo album solista " Ride a Rock Horse" e nel 1976 il suo terzo lavoro "One of the Boys".
Nell'estate del 1978 viene pubblicato "Who are You" e pochi mesi dopo muore Keith Moon di cui Roger rimmarrà molto scosso e turbato...turbamenti che avverranno anche dopo il catastrofico concerto di Cincinnati dove pianse pubblicamente per la morte degli undici fans intervenuti alla manifestazione. Nel 1981 Gli Who pubblicano Face Dances in cui canta 7 canzoni e partecipa al film "McVicar".
Nel 1985 Roger pubblica il suo quarto album : "Under a Raging Moon" dedicato al batterista precocemente scomparso e partecipa al Live Aid; nel 1989 compare come guest star nel l'album solista di Townshend "Iron man"; nel 1991 pubblica un'opera retrospettiva "Best of Rockers & Ballads";nel 1992 suona con la Irish folk band con cui intraprende anche un tour e pubblica l'album "Rocks In The Head"; nel 1995 in occasione del suo 50° compleanno organizza un concerto alla Carnegie Hall in cui partecipano anche Townshend ed Entwistle.
Nel 1997 pubblica "Martyrs and Madmen" il suo miglior lavoro da solista; nel 1998 effettua un tour come cantante in una manifestazione chiamata British Rock Symphony. L'importanza che ebbe Daltrey per gli Who fu fondamentale: lo stesso Townshend riconoscerà che molti pezzi li avrebbe potuti cantare solo lui, era l'uomo perfetto per le idee ed i testi di Pete. All'infuori degli Who Roger si è affermato come attore nel cinema e nella televisione (serie TV Highlander nei panni di Hugh Fitzcairn); è sposato con Heather Daltrey, è padre di 4 figli,uno dei quali avuto dal precedente matrimonio