martedì 17 febbraio 2009

Biopotere e tortura di stato


Qui avevo accennato ad un termine usato da Foucault: la biopolitica. Da wikipedia: la biopolitica è il terreno in cui agiscono le pratiche con le quali la rete di poteri gestisce le discipline del corpo e le regolazioni delle popolazioni.


Quello che l'attuale governo tenta di far passare con l'ennesimo decreto legislativo è esattamente un esercizio di 'biopotere' che sta facendo indignare tutti i giuristi del paese. Il sondino naso-gastrico obbligatorio per tutti coloro che non possono alimentarsi autonomamente, a prescindere dalla loro volontà.

Su Micromega c'è una lettera aperta a firma di 44 professori di diritto civile che affermano l'inaccettabilità di un decreto che lede i diritti umani e le convenzioni internazionali che l'Italia ha firmato.

Cito un articolo per tutti, tratto dalla convenzione di Oviedo: “Un intervento nel campo della salute non può essere effettuato se non dopo che la persona interessata abbia dato consenso libero e informato. Questa persona riceve innanzitutto una informazione adeguata sullo scopo e sulla natura dell’intervento e sulle sue conseguenze e i suoi rischi. La persona interessata può, in qualsiasi momento, liberamente ritirare il proprio consenso”.