mercoledì 16 luglio 2008

Un po' di poesia anticlericale


Er Papa

Iddio nun vò ch'er Papa piji moje
pe nun mette a sto monno antri papetti:
sinnò ali Cardinali, poveretti,
je resterebbe un cazzo da riccoje.
Ma er Papa a genio suo pò legà e scioje
tutti li nodi lenti e quelli stretti.
ve pò scommunicà, fa benedetti,
e dacce a tutti indove coje coje.
E inortr'a questo che lui scioje e lega,
porta du' chiave pe dacce l'avviso
che qua lui opre e lui serra bottega.
Quer trerregno che poi pare un suppriso
vò dí che lui commanna e se ne frega
ar monno, in purgatorio e in paradiso.

La scerta der papa

Sò fornaciaro, sì sò fornaciaro,
sò un cazzaccio, sò un tufo, sò un cojone:
ma la raggione la capisco a paro
de chiunque sa intenne la ragione.
Scejenno un Papa, sor dottor mio caro,
drent'a 'na settantina de perzone,
e manco sempre tante, è caso raro
che s'azzecchino in lui qualità bone.
Perché s'ha da creà sempre un de loro?
Perché ogni tanto nun ze fa filice
un brav'omo che attenne ar zu' lavoro?
Mettémo caso: io sto abbottanno er vetro?
Entra un Eminentissimo e me dice:
sor Titta, è Papa lei: vienghi a San Pietro.

Er confessore

- Padre...- Dite il confiteor. - L'ho detto.
-L'atto di contrizione? - Già l'ho fatto.
- Avanti dunque. - Ho detto cazzo-matto
a mi' marito, e j'ho arzato un grossetto.
- Poi? - Pe una pila che me ró er gatto
je disse for de me: " Si' maledetto";
e è cratura de Dio! - C'è altro? - Tratto
un giuvenotto e ce sò ita a letto.
- E li cosa è successo? - Un po' de tutto.
- Cioè? Sempre, m'immagino, pel dritto.
- Puro a riverso.... - Oh che peccato brutto!
Dunque, in causa di questo giovanotto,
tornate, figlia con cuore trafitto,
domani, a casa mia, verso le otto.

Giuseppe Gioacchino Belli