lunedì 27 aprile 2009

Il volto dell'Italia in Europa


Questo articolo di Repubblica del 21 Aprile mi era sfuggito:

"ROMA - Un corso di formazione politica in vista delle elezioni europee. "L'aula" è nella sede del Pdl in via dell'Umiltà. Gli insegnanti sono il ministro degli Esteri Franco Frattini e il vice presidente dell'Europarlamento Mario Mauro. Gran cerimoniere il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. La classe è tutta femminile: alcune giovani parlamentari del Popolo della libertà (sponda Forza Italia) e venticinque giovani possibili candidate "non politiche". Queste ultime accomunate da un passato nel mondo della televisione o più in generale dello spettacolo. Le potenziali eurodeputate. Alla lezione ha assistito Eleonora Gaggioli che ha recitato nella terza edizione della fiction Elisa di Rivombrosa. C'era anche Camilla Ferranti, nota alle cronache soprattutto per aver interpretato una parte in Incantesimo, decima edizione. Poi Angela Sozio, pugliese classe 1973, la rossa partecipante alla terza edizione del Grande Fratello. E Barbara Matera, nel 2000 giovane concorrente dell'edizione pugliese di Miss Italia, poi annunciatrice per RaiUno dal 2003 al 2007 e attrice in alcune fiction. C'erano, come detto, anche alcune parlamentari: Beatrice Lorenzin, Michaela Biancofiore, Gabriella Giammanco, Laura Ravetto, da Annagrazia Calabria a Barbara Mencucci. Dopo Frattini e Mauro, è stata la volta del Cavaliere, fedele alla linea del "rinnovamento" e dei volti nuovi. "Molte di voi non lo sanno, alcune sono deputate: ebbene, sarete candidate alle europee - ha detto il premier alle "allieve - Voglio volti giovani, facce nuove, per rinnovare l'immagine del Pdl e dell'Italia in Europa".
OAS_RICH('Middle');
A una parte della riunione-lezione sulla storia e il funzionamento dell'Unione europea, la prima del corso che durerà tre giorni, hanno partecipato i due coordinatori del Pdl Denis Verdini e Ignazio La Russa
."


Immagino il programma del meeting:


ore 9.00 - Rudimenti di diritto pubblico. Relatori Ministro Frattini e Vicepresidente Mauro.
Si parlerà di geografia (l'Italia è uno stato a forma di stivale, c'è la Repubblica parlamentare con i buoni a destra e i cattivi a sinistra...non si può essere più specifici visto il pubblico cui è destinata la lezione). Dell'Europa si parlerà un'altra volta... oggi non ci arriviamo con tutto quello che c'è da dire su destra e sinistra.


ore 11.00 - Lezione sui rudimenti della nuova religione delle libertà retta dal Presidente Silvio Berlusconi (io sono il Silvio tuo, non avrai altro Silvio all'infuori di me ecc ecc)


ore 12.00 - Foto di gruppo prima che si scompiglino i capelli a tutti


ore 13.00 - pranzo a buffet


ore 14.00 - Ammucchiata corretta da viagra e cocaina


ore 16.00 - Pompino di ringraziamento e saluti