giovedì 12 marzo 2009

Un uovo per la LAV

Il 21,22,28 e 29 marzo scendi in piazza a firmare contro il traffico dei cuccioli dall'Est Europa.
Qui ci sono le indicazioni sull'iniziativa della L.A.V. (Lega Anti Vivisezione) per
sostenere la campagna.
Questo è il comunicato:

ABBIAMO ROTTO LE SCATOLE. ORA È TEMPO DI COSTRUIRE.
In questi primi mesi ci siamo impegnati contro il traffico dei cuccioli dell’Est Europa.
E abbiamo già ottenuto i primi risultati.
Il Ministro degli Esteri Franco Frattini e il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini hanno preso impegni precisi. Ecco cosa hanno promesso durante una conferenza stampa svolta alla Farnesina lo scorso dicembre:
- Istituzione di una task force di esperti del Ministero della Salute che lavoreranno a stretto contatto con la Farnesina per contrastare il traffico.
- Istituzione di iniziative italiane ed europee a repressione del fenomeno.
- Sensibilizzazione delle autorità dei Paesi dell’Est più interessati affinché intensifichino i
controlli.
- Armonizzazione delle norme, revisione degli standard dei microchip, adozione di misure che intervengano sulle pratiche di allevamento.
- L’impegno di introdurre un reato contro l’importazione illegale di cuccioli. Confisca degli animali e reclusione fino a tre anni, con l’aggravante in caso di traffico di animali non vaccinati, o provenienti da zone infette o soggette a vincoli sanitari.

Le risposte non sono arrivate solo dal Ministro Frattini e dal Sottosegretario Martini.
• l’Ufficio Diritti Animali della provincia di Milano ha varato un Decalogo che fornisce ai cittadini semplici regole per non essere complici anche inconsapevoli della tratta dei cuccioli.

• Il18 dicembre 2008 i deputati Di Virgilio e Calabria hanno presentato una proposta di legge per combattere il mercato e il traffico illegale degli animali da compagnia.

• A gennaio 2009 il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche ha emanato una Nota ai Medici veterinari sull'importanza di informare i futuri proprietari di animali d'affezione in merito ai possibili rischi legati all'acquisto di cuccioli.
Tutti questi impegni rappresentano un'importante risposta alla nostra petizione, sottoscritta da migliaia di cittadini, e sono decisivi per contrastare efficacemente il traffico dei cuccioli.

Ci impegneremo perché questi impegni diventino azioni concrete.